Esame di avvocato 2016
  Normativa sull'esame
La prova scritta
La prova orale
Pareri e atti già assegnati
Discuti il parere
Forum
Leggi e sentenze
Siti di interesse
  Bandi esami precedenti
Home page
 Cerca nel sito
 


MAILING LIST
Per essere gratuitamente informato sulle nostre pubblicazioni, le offerte formative e le novità giurisprudenziali
clicca qui per iscriverti



Pareri Motivati di Diritto Civile


Pareri motivati di Diritto Penale

Il parere

La redazione vi propone inoltre, periodicamente, un parere in materia di diritto civile o penale da discutere nel forum.

PARERE MOTIVATO SU QUESTIONE REGOLATA DAL DIRITTO PENALE

Caia, agente di Polizia Municipale, da mesi ha un rapporto professionale tormentato con Tizio, comandante del medesimo corpo. In data 11 luglio 2002, Tizio ordina alla donna di effettuare un posto di controllo in via Omega, poiché alcuni cittadini hanno segnalato il transito di numerose automobili oltre i limiti di velocità. Caia, dal canto suo, si rifiuta di eseguire l’ordine. Pochi giorni dopo, il comandante, ordina alla donna di procedere ad alcuni sopralluoghi presso degli esercizi commerciali del luogo. La donna, nonostante l’avvertimento di Tizio che in caso di nuovo rifiuto l’avrebbe denunciata, non esegue l’ordine, ritenendolo non rientrante nelle sue competenze. Alcuni giorni dopo, su consiglio di una collega, si rivolge a un legale per conoscere le conseguenze giuridiche dei suoi comportamenti. Il candidato, assunte le vesti del legale di Caia, rediga motivato parere.

Discuti il parere sul forum





PARERE MOTIVATO SU QUESTIONE REGOLATA DAL DIRITTO CIVILE

Tizio e Caia dopo dieci anni di matrimonio decidono di separarsi e all’udienza presidenziale il giudice affida il figlio minore alla madre assegnandole la casa coniugale. Dopo un anno Caia inizia a convivere con un altro uomo nella casa coniugale a lei assegnata e Tizio si rivolge al Tribunale per chiedere la revoca dell’assegnazione della casa coniugale alla ex moglie. Caia, quindi, si rivolge al suo legale per sapere se perderà il diritto di abitare la casa coniugale. Il candidato, assunte le vesti del legale di Caia, rediga motivato parere evidenziando le problematiche sottese al caso di specie.

Discuti il parere sul forum



Leggi i pareri precedenti