| Pagine:
1
2 |
cicculin
Avvocato di grido

Risposte: 1749
Registrato il: 30-1-08
Utente offline
Modalità: Nessuna modalità
|
|
309 cpc
Ciao.Chiedo:ho una causa in trattativa,stiamo rateizzando,udienza controparte richiederebbe un 309 cpc.Trattandosi di una causa molto lontana da ove
esercito posso mettermi d'accordo con controparte per richiedere 309 cpc senza presenziare udienza?Grazie mille!!!
|
|
|
jonsnow
Azzeccagarbugli

Risposte: 720
Registrato il: 11-8-09
Utente offline
|
|
se fai 309 cpc non devi presenziare all'udienza, altrimenti non fai un 309 cpc........................
E' comunque ovvio che per fare un 309 le parti debbano essere d'accordo tra loro, altrimenti tu non ti presenti, l'altro si e la causa va avanti anche
senza la tua presenza
"il dip è semplicemente una legge elevata al rango di materia per una questione di cattedre universitarie e nulla più"
|
|
|
cicculin
Avvocato di grido

Utente offline
|
|
...praticamente si tratta di opposizione decreto ingiuntivo,il cliente sta pagando ma rateizzato,quindi all'udienza controparte non avendo ricevuto il
pagamento integrale dice che si presenta richiedendo 309 in pendenza di trattativa...quello che io mi chiedo è:posso comunicare al collega che non
presenzierò,di richiedere il rinvio in pendenza trattative....non so se mi spiego--.---
|
|
|
jonsnow
Azzeccagarbugli

Utente offline
|
|
controparte ha fatto un po' di confusione lessicale... non può presentarsi e chiedere 309 cpc, al limite va all'udienza e verbalizza che nessuna delle
parti compare e quindi il giudice rinvierà ex 309 e 181, a nuova udienza... se si presenta e dichiara di chiedere rinvio per pendenti trattative non
fa un 309 e tu, teoricamente, devi essere presente (o mandare un sostituto) perchè l'udienza si fa... quindi fatti dire bene dal collega che vuole
fare, se presentarsi e dire al giudice che sono pendenti trattative (e quindi chiederà un rinvio per i medesimi incombenti, pendendo trattative, cosa
che il Giudice potrebbe concedere o meno) o presentarsi, verbalizzare che nessuno compare all'udienza e quindi ottenere un rinvio ex 309 e 181, questo
perchè è privatamente in trattativa con te
"il dip è semplicemente una legge elevata al rango di materia per una questione di cattedre universitarie e nulla più"
|
|
|
cicculin
Avvocato di grido

Utente offline
|
|
Quello che io voglio è non partecipare all'udienza,non ha senso,in quanto il problema non è tanto la trattativa quanto la rateizzazione degli onorari
legali.
Intendo dire:il legale di controparte ha accettato la dilazione che termina oltre udienza per cui mi ha detto in udienza richiedo rinvio per pendenza
di tarttativa 309...
mi chiedo:posso far presente che avendo rinunciato atti giudizio il mio cliente,non presenzio all'udienza e di poter verbalizzare che nessuno compare
si richiede 309 in pendenza trattative...credo così soluzione migliore e.per poter evitare udienza....
|
|
|
jonsnow
Azzeccagarbugli

Utente offline
|
|
quindi vuol dire che a verbale scriverà "all'udienza del -------- nessuna delle parti compare" e il Giudice, preso atto, rinvierà ex 309 e 181
all'udienza del ------------ dove, se non comparirete di nuovo, la causa verrà cancellata dal ruolo e il giudizio si estinguerà
Se invece scrivesse "all'udienza del ---------- nessuno compare e le parti chiedono rinvio ex 309 pendendo trattative" il Giudice, preso atto, gli
prende il tesserino da Avvocato e gli da fuoco... hai capito cosa intendo? Il 309 non lo chiede la parte (che, se non compare, non può chiedere
nulla), è una conseguenza processuale stabilita dal Giudice perchè le parti non si sono presentate
|
|
|
cicculin
Avvocato di grido

Utente offline
|
|
...quindi per ricapitolare io comunico al leagle di controparte che non vi sarò all'udienza,e di richiedere un rinvio in pendenza di trattativa..cosi
mi pare corretto....del resto poi sicuro iol cliente paga le rate rimanenti e stop...devo inviare anche un fax al collega ove dico che non sarò
presente in udienza e di richiedere un rinvio per trattativa oppure è superfluo?Grazie
|
|
|
jonsnow
Azzeccagarbugli

Utente offline
|
|
se il legale di controparte chiede un rinvio pendenti trattative è comunque corretto che qualcuno per il tuo cliente ci sia, giusto per fare presenza
a verbale... magari fatti sostituire da qualcuno di lì, sempre avvisando per correttezza il collega di controparte
|
|
|
cicculin
Avvocato di grido

Utente offline
|
|
...non mi è possibile richiedere sostituzioni.poi il cliente stesso mi ha detto di non partecipare all'udienza inb quanto ha rinunciato al giudizio e
sta pagando dilazionato.
A mio avviso conviene contattare legale controparte,dire che non sarò presente all'udienza su richiesta del cliente,mettere a verbale che nessuna
delle parti presenzia e il giudice farà un 309.,...oppure richiede rinvio per trattativa....
in ogni caso fare presente che io non sarò presente...del resto il cliente sta pagando per cui non sussiste problema..non trovi sia corretto come modo
di agire?=
|
|
|
jonsnow
Azzeccagarbugli

Utente offline
|
|
Guarda che la sostituzione puoi chiederla anche tramite la controparte, se vi siete messi d'accordo, del tipo che l'avv. di controparte acchiappa il
primo avvocato che passa di lì e lo mette in sostituzione tua al fine di chiedere un rinvio pendenti trattative... diversamente non comparite e fate
309
|
|
|
cicculin
Avvocato di grido

Utente offline
|
|
Ciao Jon....grazie.Contatto il legale controparte,dico che non sarò presente udienza,di mettere a verbale che nessuno comparirà e verrà fatto rinvio
309....
|
|
|
cicculin
Avvocato di grido

Utente offline
|
|
.legale controparte mi dice che verbalizzerà rinvio per pendenza trattative....comunicato che udienza non vi sarò...credo sia corretto?cosa ne
dici?Grazie.
|
|
|
jonsnow
Azzeccagarbugli

Utente offline
|
|
Quindi comparite... chiedi cortesemente al legale di controparte di farti sostituire da qualcuno e che concordi con il rinvio pendenti trattative
|
|
|
cicculin
Avvocato di grido

Utente offline
|
|
...ho fatto presente al legale di controparte che non sarò presente,ha detto che chiede rinvio per trattative,se vi sono problemi,mi contatta,io non
presenzio.A questo punto se mi dovesse contattare chiedo che prenda qualcuno per sostituirmi...quello che mi chiedo è:deontologicamente non
presenziando non faccio nulla di scorretto.Questo è quello che mi chiedo,in quanto nel merito è corretto,ossia il cliente sta pagando mi ha detto
esplicitamente di non presenziare,rinuncia atti giudizio....
|
|
|
jonsnow
Azzeccagarbugli

Utente offline
|
|
Deontologicamente parlando, se volessi essere corretto, dovresti contattare un collega del luogo, dargli istruzioni e chiedere di farti sostituire in
udienza inviandogli altresì due righe per la nomina a sostituto processuale...
|
|
|
| Pagine:
1
2 |