Esame di avvocato 2013
  Normativa sull'esame
La prova scritta
La prova orale
Pareri e atti giÓ assegnati
Discuti il parere
Forum
Leggi e sentenze
Siti di interesse
   Bandi esami precedenti
Home page
 Cerca nel sito

Nuovissimi Pareri di Diritto Civile di Diritto Penale - Atti Giudiziari di Diritto Civile, Penale e Amministrativo
Nuovissimi Pareri di Diritto Civile di Diritto Penale - Atti Giudiziari di Diritto Civile, Penale e Amministrativo

Manuali XXS di Diritto Civile e Penale

Costruire un atto giudiziario Civile e Penale

L'Usucapione

Versione per la stampa  
-Autore:- Oggetto: PIGNORAMENTO PRESSO TERZI!!!! AIUTO
Luca1980
Matricola
*

Risposte: 52
Registrato il: 18-2-09
Utente offline

ModalitÓ: Nessuna modalitÓ

[*] Inviato il 25-8-10 at 10:10
PIGNORAMENTO PRESSO TERZI!!!! AIUTO

Ciao a tutti gli amici del forum ho una quesione da sottoporvi.
Mi accingo a fare il mio primo pignoramento presso terzi e sono incerto sulla procedura da seguire.
devo notificare l'atto al debitore e al debitor debitoris questo Ŕ ovvio, poi sorgono i dubbi.
Quale termine deve interporre tra notifica e udienza di accertamento dell'obbligo del terzo (10 giorni???)?
mi devo costiuire in cancelleria almeno 10 giorni prima dell'udienza?
occorre pagare marca e contributo unificato?
Grazie

Luca
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Runner
Matricola
*

Risposte: 7
Registrato il: 21-6-08
Utente offline

[*] Inviato il 25-8-10 at 14:59

Il termine di 10 giorni Ŕ quello che deve intercorrere tra la data della notifica dell'atto di citazione e pignoramento presso terzi e l'udienza di comparizione durante la quale, in caso di dichiarazione positiva del terzo,chiederai l'assegnazione delle somme pignorate.
L'accertamento dell'obbligo del terzo Ŕ un'altra cosa: Ŕ una causa di merito che segue l'espropriazione presso terzi nel caso di mancata o contestata dichiarazione del terzo pignorato(dai un'occhiata all'art. 548 cpc).
Ti consiglio di pagare il c.u. e la marca solo nel caso di dichiarazione positiva del terzo.
Luca1980
Matricola
*

Risposte: 52
Registrato il: 18-2-09
Utente offline

[*] Inviato il 26-8-10 at 16:28

Grazie runner, in effetti mi sono espresso male: devo lasciare dieci giorni tra la notifica del pignoramento presso terzi e l'udienza di comparizione. Quindi secondo te non devo iscrivere la causa al ruolo pagando il cu prima dell'udienza di comparizione del debitor debitoris?
Grazie
Luca
Runner
Matricola
*

Risposte: 7
Registrato il: 21-6-08
Utente offline

[*] Inviato il 26-8-10 at 23:02

Puoi teoricamente iscrivere la causa al ruolo anche il giorno stesso dell'udienza...generalmente si iscrive il giorno prima dell'udienza ma solo se sei sicuro che la dichiarazione del terzo sia positiva altrimenti spendi solo soldi inutilmente...se poi vuoi proporre la causa di accertamento dell'obbligo del terzo ( perchŔ c'Ŕ qualcosa nella dichiarazione che non ti convince o perchŔ il terzo non si presenta a renderla) allora l'iscrizione devi farla per forza...

Vai all'inizio

Copyright© Simone S.p.A.
CONTATTI
P.IVA 06939011216
Il sito Ŕ ospitato da Inet S.p.A.