Esame di avvocato 2014
  Normativa sull'esame
La prova scritta
La prova orale
Pareri e atti già assegnati
Discuti il parere
Forum
Leggi e sentenze
Siti di interesse
   Bandi esami precedenti
Home page
 Cerca nel sito

Nuovissimi Pareri di Diritto Civile di Diritto Penale - Atti Giudiziari di Diritto Civile, Penale e Amministrativo
Nuovissimi Pareri di Diritto Civile di Diritto Penale - Atti Giudiziari di Diritto Civile, Penale e Amministrativo

Manuali XXS di Diritto Civile e Penale

Costruire un atto giudiziario Civile e Penale

L'Usucapione

Versione per la stampa  
-Autore:- Oggetto: precetto su di provvisoriamente esecutivo
UOC
Giovane di studio
**

Risposte: 135
Registrato il: 14-2-08
Utente offline

Modalità: Nessuna modalità

[*] Inviato il 30-7-10 at 00:08
precetto su di provvisoriamente esecutivo

ad un mio cliente è appena stato notificato, alla vigilia della chiusura per ferie, atto di precetto basato su decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo: dato che in realtà il debito residuo del mio cliente è decisamente inferiore alla somma dedotta come credito, posso fare opposizione nei 40 gg (con la sospensione feriale fino a metà settembre) o mi resta solo l'opposizione all'esecuzione entro i 10 gg dalla notifica del precetto? anche il calcolo degli interessi di mora ex 231/02 è decisamente sbagliato...
ma proprio adesso? tutto alla vigilia di agosto...

grazie!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
UOC
Giovane di studio
**

Risposte: 135
Registrato il: 14-2-08
Utente offline

[*] Inviato il 30-7-10 at 10:43

nessuno mi risponde?...
beati voi che avete tutto molto chiaro!
io invece sono molto in difficoltà, spero che qualcuno mi dia conforto!!
saltailmuro
Principe del Forum

Risposte: 2064
Registrato il: 19-3-09
Utente offline

Modalità: POVERA ITALIA, POVERI NOI.....

[*] Inviato il 30-7-10 at 10:58

Bè, se il d.i. gli è stato appena notificato, il termine per l'opposizione non è metà settembre..... Tieni presente, ovvio, che l'esecuzione potrà essere iniziata già dopo 10 giorni dalla notifica del precetto.

Ciò detto, se non sono meri errori di calcolo, quelli che devi contestare, bensì devi sollevare una eccezione di (parziale) adempimento, ovvero comunque dimostrare che il tuo debito è inferiore, la strada (e la sede giusta) è quella della opposizione a d.i., e non certo di opposizione al precetto.

SI SALVI CHI PUO'...... (e alla bisogna meglio spegnere il cervello) :D
eccell
Matricola
*

Risposte: 89
Registrato il: 11-12-09
Utente offline

[*] Inviato il 30-7-10 at 11:58

Puoi proporre istanza di sospensione dell'esecuzione provvisoria contestualmente all'atto di opposizione, indirizzandola al Presidente del Tribunale. Credo, inoltre, che tu possa chiedere che si pronunci inaudita altera parte.
fabio981
Principe del Forum

Risposte: 2611
Registrato il: 11-11-07
Utente offline

Modalità: Ale-alejandro-Fernando-Roberto

[*] Inviato il 1-8-10 at 18:30

Come al solito la cara saltailmuro è precisissima.

Se devi entrare nel merito del credito azionato, con una contestazione ad ampio raggio del rapporto sottostante, opponiti al decreto ingiuntivo nei consueti termini e fai istanza di sospensione dell'esecutività quando formuli le conclusioni in citazione.

Qualora, invece, i tuoi motivi di opposizione avessero come oggetto solo la quantificazione come operata nel precetto, allora vai con l'opposizione ex 615 cpc.

Nota a margine
L'opposizione ex art. 615, 1° co. cpc è sine die e, dunque, può essere proposta sempre fino al primo atto di esecuzione forzata.

Nota a margine bis
Per giurisprudenza costante non vi è alternatività tra l'opposizione a decreto ingiuntivo e quella all'esecuzione, in presenza di un d.i. munito di formula esecutiva; in parole povere, finchè è possibile esperire l'opposizione a d.i., anche se tardiva, quella all'esecuzione è considerata inammissibile stante la natura di mezzo di impugnazione dell'opposizione a d.i. che viene considerata assorbente.

You know that I love u boy...
... hot like Mexico, rejoice...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN

Vai all'inizio

Copyright© Simone S.p.A.
CONTATTI
P.IVA 06939011216
Il sito è ospitato da Inet S.p.A.